Giulio Tantillo è nato a Palermo il 21.03.1955, laureato, coniugato, 4 figli Daria, Federica, Fulvia e Fabrizio. E’ stato consigliere presso L’istituto Statale Sordomuti Sicilia, Presidente di un Comitato di Gestione asilo nido del Comune di Palermo e Presidente del Lyons Club Monreale.

Oggi ricopre la carica di Consigliere Comunale di Palermo, di Vicepresidente dell’ANCI Sicilia, Vice coordinatore vicario della Conferenza Nazionale dei Consigli Comunali e Presidente della Commissione Speciale per la revisione Statuto e Regolamento. Docente di ruolo dal 1983 dell’istituto Comprensivo Statale Monreale 2°.

Dopo un lungo periodo di impegno come Consigliere di Quartiere (Uditore – Passo di Rigano) e dopo aver rinunciato alla carica di Consigliere Provinciale, viene eletto al Consiglio Comunale di Palermo nel 2001 con circa 3000 preferenze, si conferma nel 2007 con 3.700 preferenze e nel 2012 è primo assoluto degli eletti della città di Palermo.
Capogruppo di Forza Italia da tre consiliature è componente della Commissione Urbanistica del Comune di Palermo.

Alle elezioni comunali del 2017 viene riconfermato al Consiglio Comunale con 3.800 preferenze e viene eletto Vice Presidente del Consiglio Comunale.

All’inizio del 2018 entra alla Camera dei Deputati subentrando a Riccardo Gallo.